Tuttoscuola: Turismo scolastico

Campi estivi nel PeR Umbria, alla scoperta dell’energia rinnovabile

Un campo estivo per imparare a conoscere l’energia, come si produce e come si risparmia, vivendo in armonia con la natura che circonda il Parco dell’Energia Rinnovabile, o PeR Umbria. L’esperienza del Centro di Educazione  Ambientale nell’intrattenere i ragazzi in questo ambiente naturale regalerà ai giovani ospiti un’esperienza molto stimolante e formativa, nel vivere insieme e imparare a collaborare nella realizzazione di progetti comuni.

I campi estivi, di una settimana ciascuno – 6 notti e 7 giorni – sono dedicati a bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni e si svolgeranno fino al 26 agosto. I piccoli partecipanti avranno modo di osservare come il sole, l’acqua e il vento possano produrre l’energia che serve per cucinare, riscaldare l’acqua, gli ambienti e produrre energia elettrica, mettendosi alla prova nel costruire delle macchine che utilizzano il sole e l’acqua come fonte energetica.

L’obiettivo del PeR Umbria è quello di ispirare nei ragazzi il desiderio e il piacere di cambiare, divertendosi nel:
•    difendere l’ambiente e il clima dai cambiamenti, modificando il modo di usare le risorse;
•    scegliere nuovi sistemi e tecniche che aiutino ad affrontare le varie criticità che il futuro può riservare;
•    ri-appropriarsi di alcune tecniche antiche e semplici che hanno permesso ai nostri antenati “analfabeti” di ottenere cibo, acqua e calore, senza intaccare l’equilibrio naturale: tecniche che noi, che ci vantiamo di essere così “tecnologici”, ignoriamo.

E ancora, cura particolare sarà dedicata anche al cibo, attraverso un’alimentazione equilibrata a base di prodotti locali, di stagione e biologici, alcuni dei quali coltivati, raccolti e trasformati collettivamente.

Qui il programma dettagliato delle giornate

Per informazioni e prenotazioni:

http://www.per.umbria.it/

Forgot Password