50 consigli letterari suggeriti dai librai di laFeltrinelli Kidz, per bambini e ragazzi dagli 0 ai 13 anni

Dopo questi mesi di forzata immersione nell’online, che ha interessato tutti e in modo stravolgente i ragazzi, le Librerie Feltrinelli propongono loro un ritorno alla pagina scritta con consigli di letture che non siano solo una necessità formativa ma anche un’occasione per scoprire il mondo e se stessi, attraverso una modalità lenta e più intima.  

È in distribuzione gratuitamente in tutte le Librerie Feltrinelli d’Italia la guida “Crescere una pagina alla volta” con oltre cinquanta suggerimenti di lettura rivolti ai bambini e ragazzi dagli zero ai 13 anni, scelti, recensiti e consigliati dai librai laFeltrinelli Kidz.

Scoprila qui

Ecco alcuni dei titoli selezionati dai librai: “A sbagliare le storie” di Gianni Rodari, in occasione dei 100 anni dalla nascita di uno scrittore cult per generazioni di piccoli lettori. Un libro che è un inno a tutte quelle storie che sembrano sbagliate e si rivelano perfette, perché non tutti gli errori sono da correggere e, a volte, sono una fantastica occasione per reinventarsi.

Con lo spirito leggero e ribelle di Pippi Calzelunghe, di cui ricorre il settantacinquesimo anno dalla nascita, è possibile addentrarsi in “Anche le ragazze lo possono fare!” di Sophie Gourion e Isabelle Maroger, che superano le divisioni di genere per sport o passioni, invitando ragazzi e ragazze ad abbattere gli stereotipi ed esprimere se stessi.

Per aiutarli a sviluppare attenzione e cura per il pianeta ecco “Un pianeta pieno di plastica” di Neal Layton, che ci racconta perché l’invasione della plastica è un problema così urgente, e “La plastica. Sollevo e scopro. Il libro dei perché” di Katie Daynes, ricco di utilissimi consigli pratici su come riciclare e riutilizzare la plastica e come cambiare alcune delle nostre abitudini per fare, nel nostro piccolo, la differenza.

E ancora tanti consigli di lettura per affrontare con leggerezza e consapevolezza l’età del cambiamento e le sue difficoltà. Con “Io sono Ava” di Erin Stewart viaggiamo nel cuore della nostra paura più profonda: quella di restare soli, fino alla nascita di un’amicizia più forte di tutto. E sempre di amicizia parla “Pianeta Omar” di Zanib Mian: il racconto delle difficoltà che nascono dall’essere il nuovo arrivato in classe.