Tuttoscuola: Turismo scolastico

27 gennaio, Giorno della memoria: un’idea per parlarne in classe

Il 27 gennaio è il Giorno della memoria. Tantissime le iniziative per commemorare tutte le vittime dell’Olocausto organizzate nelle varie città italiane e anche tante scuole interromperanno i programmi per parlare della ricorrenza. Ma perché non accompagnare alle parole e alla spiegazione anche la visione di qualche film o documentario che possa aiutare bambini e ragazzi a capire meglio il perché del Giorno della memoria?

Un’idea utile sarebbe quella di prender parte al progetto “27 gennaio”, promosso da MAF Media e Socloo, e finalizzato alla sensibilizzazione del Giorno della memoria. In occasione della ricorrenza del 2017, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, verranno infatti  promossi i matinée nelle sale cinematografiche di tutta Italia del documentario Maestro per la regia di Alexandre Velanti, prodotto da DOCLAB, INTERGEA, LES BONSCLIENTS e INTUITION FILMS & DOCS, con l’alto patrocinio dell’UNESCO, la partecipazionedi Istituto Luce Cinecittà, RaiTre e France Télévisions e il sostegno di Apulia FilmCommission, Région Ile-de-France, SACEM, Fondation pour la Mémoire de la Shoah.

L’iniziativa è rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado e sarà integrata da un modulo didattico, presente su Scuola CineMAF e il social network didattico Socloo. Dal 27 gennaio (e per tutto il 2017) sarà possibile portare le proprie classi ai Matinée, prenotando la proiezione cinematografica in tutta Italia, attraverso il portale promotore dell’iniziativa www.27gennaio.it.

Il portale 27gennaio.it è un laboratorio permanente di progetti, un archivio digitale di testimonianze e storie, che di anno in anno ruoteranno attorno al 27 gennaio, rinnovandosi nelle forme per venire incontro al linguaggio delle nuove generazioni, al fine di diffondere una risposta morale mai come ora così importante da tramandare. Quest’anno il laboratorio ha deciso di approfondire una pagina poco nota della seconda guerra mondiale attraverso la storia di uomini e donne che scelsero la musica come atto di resistenza. Insieme al documentario Maestro e ai contenuti video sulla memoria, viene offerto agli insegnanti e ai loro ragazzi un modulo didattico: attraverso un breve questionario a risposta multipla, alcuni spunti per un dibattito in classe e due proposte maggiormente meditative legate alla scrittura individuale. il 27 gennaio può diventare un’occasione non semplicemente per assimilare in modo passivo la nostra memoria storica, ma soprattutto per ragionare criticamente sul senso dei nostri giorni.

Forgot Password