Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

25 maggio: ‘Un giorno per il futuro’

Sarà la 'Giornata annuale per la diffusione della cultura previdenziale tra i giovani’

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca hanno realizzato un’intesa per  fare del 25 maggio la ‘Giornata annuale per la diffusione della cultura previdenziale tra i giovani’. L’evento sarà intitolato ‘Un giorno per il futuro’.

Destinatari dell’iniziativa, informa una nota, sono gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, e lo scopo è quello di “avviare un’incisiva azione di sensibilizzazione e conoscenza della materia previdenziale tra i giovani”.

In futuro i programmi scolastici prevedranno appositi moduli formativi finalizzati alla materia previdenziale, per ora sarà l’Inps a fornire il materiale didattico da diffondere nelle scuole. Infatti il sito internet dell’Inps (www.inps.it) presenta un’area dedicata all’iniziativa, cui si accede attraverso un banner presente sulla homepage in cui sono raccolti alcuni materiali didattici realizzati per l’occasione.

Nella giornata del 25 maggio oltre a varie iniziative durante la mattinata ci sarà anche un appuntamento ‘speciale’ in programma alle 14,30 presso la Direzione Generale dell’Inps all’Eur, dove Maurizio Sacconi, ministro del Lavoro, e Mariastella Gelmini, ministro dell’Istruzione, riceveranno una decina di scolaresche in rappresentanza delle scuole italiane per raccogliere e commentare i contributi elaborati nel corso della giornata.

Forgot Password