2009: primo anno del potere di nomina da parte dei dirigenti scolastici

Nel disegno di legge del ministro Gelmini, presentato in Consiglio dei ministri all’inizio del mese, è prevista una piccola rivoluzione in fatto di nomine e conferma dei supplenti annui, in quanto tale competenza passa in via esclusiva a ciascun dirigente scolastico per ricoprire i posti vacanti nella propria istituzione scolastica.

E’ attribuito alla competenza esclusiva dei dirigenti scolastici il conferimento delle nomine a tempo determinato con incarico annuale o fino al termine delle lezioni, fatta salva l’aliquota di posti spettanti al personale beneficiario della riserva di posti ex lege n. 68 del 1999. All’uopo i medesimi utilizzano le graduatorie provinciali ad esaurimento per il conferimento delle supplenze annuali e delle supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche e le graduatorie di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee.

Per il momento si tratta di un decentramento delle funzioni di nomina che attualmente sono rimesse agli uffici scolastici provinciali; decentramento che richiederà in piena estate ad ogni segreteria scolastica il compito di nominare supplenti nel rispetto delle graduatorie provinciali ad esaurimento.

Non si tratta, quindi, del riconoscimento del potere di assunzione diretta da parte del dirigente scolastico, come qualcuno si era affrettato a dichiarare, ma piuttosto di un aggravio di lavoro, rimesso direttamente alle scuole e complicato dall’esigenza di rispettare l’ordine di graduatoria in concomitanza con le contestuali nomine che saranno effettuate dagli altri dirigenti scolastici.   

Se il disegno di legge sarà approvato dal Parlamento, già dall’anno prossimo prenderà il via per la prima volta il nuovo sistema di reclutamento dei docenti supplenti annui o supplenti temporanei fino al termine delle attività didattiche. Sarà un primo anno di fuoco che dovrà essere preparato adeguatamente per quanto riguarda il supporto telematico.  

L’anno dopo, però, la musica cambierà…..