2003, una maturità in rosa

Esami di Stato 2003 al via mercoledì 18 giugno, secondo la formula Moratti delle Commissioni interne già sperimentate lo scorso anno.
Le 3.202 istituzioni statali coinvolte negli esami accolgono circa 394 mila giovani.
Le ragazze sono più numerose dei ragazzi: 201.308 contro 192.666.
Il gentil sesso è maggioritario in quasi tutti i tipi di istituti, con esclusione dei tecnici e dei professionali, dove la tradizione, per il momento, continua ad essere a favore dei coetanei maschi.
Nei licei classici le ragazze sono in numero più che doppio dei maschi (28 mila a meno di 13 mila); altrettanto negli istituti artistici (8 mila contro 4 mila), mentre negli scientifici sono di poco maggioranza (43 mila contro poco più di 40 mila).
Come al solito è comunque negli istituti magistrali che le ragazze surclassano per numero i maschi (quasi 25 mila contro poco più di 4 mila).
Negli istituti tecnici, dove anni fa la presenza di una ragazza era come una mosca bianca, sono più di 69 mila le rappresentanti del gentil sesso che si presentano all’esame di Stato, a fronte di quasi 86 mila compagni maschi. La stessa supremazia maschile la si riscontra nei professionali: più di 45 mila ragazzi e poco meno di 28 mila ragazze.
La prevalenza femminile non è solo un fenomeno quantitativo. Le ragazze hanno anche risultati finali migliori dei maschi (sia per tasso di diplomati sia per media di votazioni finali). Vediamo.