2 studenti su 3 ignorano la parola ‘stalking’

Due studenti su tre delle scuole superiori italiane (il 65%) non conoscono il termine ‘stalking’. Lo rivela un sondaggio che ha coinvolto un campione di 400 studenti di istituti nazionali con un’età media di 16 anni.

Secondo la ricerca condotta da gennaio a ottobre 2011 e promossa dall’Osservatorio Nazionale sullo Stalking e dall’Osservatorio sulla violenza psicologica, il 65 per cento degli intervistati in Lombardia, Lazio, Calabria e Sardegna ignora il significato della parola ‘stalking’.

Prevenire questo fenomeno già tra i banchi di scuola è un dovere etico e morale per combattere il lato oscuro delle relazioni in favore di rapporti sani che si basino sul rispetto reciproco“, ha commentato Fabrizio Santori, presidente della Commissione sicurezza di Roma Capitale, che ha partecipato alla presentazione dell’indagine al Comando della polizia municipale di Roma. “La casistica evidenzia maggiori fenomeni di stalking in Emilia Romagna (29%) e Toscana (28%), a seguire in Calabria con un 24%, Friuli, Basilicata e Campania con un 22% e Lazio e Sicilia con un 21%“, ha concluso Santori.