La normativa della settimana

Norme per lo svolgimento degli esami di Stato
Concorsi per titoli personale ATA
Focus Immatricolazioni universitarie

 

Norme per lo svolgimento degli esami di Stato
Sono stati pubblicati lo scorso 7 marzo i decreti  ministeriali n. 142, 143, 144, 145 e 146, con cui sono state emanate le norme per lo svolgimento degli esami di Stato nelle classi ordinarie e sperimentali autorizzate (142), nelle sezioni ad opzione internazionale tedesca negli istituti statali e paritari (143), ad opzione internazionale spagnola (144), ad opzione internazionale cinese (145) e nelle sezioni di liceo classico europeo (146). Per gli studenti degli istituti ad opzione internazionale che parteciperanno agli esami di Stato è prevista una quarta prova scritta nella lingua di studio. Per i candidati del liceo classico europeo la seconda prova scritta riguarderà sia il greco che il latino.

 

Concorsi per titoli personale ATA
Con nota del 7 marzo 216 il MIUR ha invitato gli Uffici scolastici regionali (tranne Valle d’Aosta, Trento e Bolzano)a bandire i concorsi per soli titoli finalizzati all’accesso ai ruoli provinciali del personale ATA, profili dell’area A e B. La nota specifica alcuni dei contenuti che dovranno essere previsti nei singoli bandi. Le istanze dovranno essere prodotte in via cartacea, mediante raccomandata, consegna a mano o via PEC, unitamente agli allegati previsti. Il solo allegato G, relativo alle istituzioni scolastiche per le quali gli aspiranti chiedono l’inclusione nelle graduatorie di istituto, verrà inoltrato successivamente, solo in modalità telematica, tramite le istanze on line. Sul sito del MIUR (www.istruzione.it) è possibile scaricare gli allegati per la presentazione delle istanze.

 

Focus Immatricolazioni universitarie
È stato pubblicato nei giorni scorsi il focus del MIUR sulle immatricolazioni universitarie che, rispetto ai precedenti anni accademici, risultano in aumento (6mila in più rispetto allo scorso anno).  La mappa delle immatricolazioni caratterizza in modo differenziato le diverse aree del Paese: +5,2% di nuovi ingressi nel Nord-Est (valore massimo) e -2,1% nelle Isole (valore minimo). La maggioranza dei nuovi immatricolati sono 19enni (74,7%). Rimane predominante la presenza femminile (55,2%). Il 5% degli immatricolati sono di nazionalità non italiana, maggiormente rumeni (14,7%), albanesi (12,6%) e cinesi (9,2%). Complessivamente, il 55,6% delle neodiplomate si iscrive all’università, mentre la percentuale relativa agli uomini è pari al 45%.