Tuttoscuola: Non solo statale

La voglia del maestro unico che ha fatto nascere la scuola Bosina della Lega

Sul sito web della scuola Bosina, nella pagina dedicata alle sue origini storiche, si legge che “La scuola Bosina è stata fondata nel 1998 dalla signora Manuela Marrone, maestra di scuola elementare di lunga esperienza, in opposizione alla riforma, allora attuata e tuttora in vigore, che prevede fino a sette insegnanti diversi a partire dal primo anno della scuola primaria invece della maestra unica.

La figura del maestro unico, anzi, della maestra unica, prima ancora che il ministro Gelmini tentasse, senza successo, di rilanciarla, è stata all’origine della costituzione della Bosina, nata inizialmente come scuola elementare per evitare l’avvicendarsi di troppi docenti nella stessa classe. Poi è venuta anche la scuola dell’infanzia e successivamente la scuola secondaria di I grado. Per ciascuno dei tre settori la Bosina ha anche ottenuto il riconoscimento di parità.

Riconoscimento che, invece, non c’è stato per il liceo linguistico “bosino”, nato in via sperimentale con il parere negativo del CNPI.

Tornando alle ragioni della sua prima costituzione, la Bosina per la scuola primaria non è stata del tutto coerente con i motivi che avevano indotto la sua fondatrice a cercare per questo settore un’alternativa al sistema statale.

Spulciando tra le informazioni pubblicate sul sito della scuola, risulta infatti che accanto al docente unico della classe vi sono altre quattro figure di insegnanti specialisti (inglese, ed. motoria, religione e musica): cinque docenti, dunque, che si alternano nella classe e che assomigliano molto a quel “fino a sette insegnanti” che aveva motivato la nascita di una scuola alternativa.

L’orario di lezione settimanale è, come da memoria antica del maestro unico, rigorosamente di 24 ore. E meno male che dal 2009 la riforma Gelmini ha legittimato quell’orario, altrimenti vi sarebbero state fondate ragioni, per questo, per negare la parità scolastica, per la quale è tassativamente richiesto l’adeguamento all’ordinamento scolastico.

Forgot Password