Tuttoscuola: Non solo statale

La crisi mette in ginocchio la scuola paritaria

Chiuse 349 scuole nel biennio

Il Focus "Anticipazione sui principali dati della scuola statale" predisposto dal Servizio statistica del Miur, oltre a presentare i dati della scuola statale, riporta in appendice anche alcuni dati di sintesi della scuola paritaria.

Va precisato che i dati della paritaria si riferiscono sempre all’anno precedente.

Sono stati messi a confronto i dati delle scuole e degli alunni del 2014-15 con quelli di due anni prima. Il quadro che ne esce non può non preoccupare i rappresentanti del settore che risulta pesantemente colpito dalla crisi.

Anche quest’anno i battenti di molte scuole paritarie rimarranno chiusi e la campanella non suonerà per l’ingresso degli alunni. Dal 2012-13 al 2014-15 sono state chiuse infatti 349 scuole, pari ad una flessione del 2,5% rispetto alle 13.847 scuole allora funzionanti ( http://www.tuttoscuola.com/ts_news_712-1.docx ).

Sono state chiuse 272 scuole dell’infanzia (-2,7%), complice, oltre alla crisi, la denatalità. Sono state chiuse 30 scuole primarie (-2%) e 38 scuole medie (-5,5%). Nel settore della secondaria superiore hanno chiuso i battenti soltanto 9 istituti.

Tenendo conto dell’andamento registrato nell’ultimo triennio, si può prevedere che anche quest’anno si registrerà la chiusura di molte scuole paritarie, soprattutto nel settore della scuola dell’infanzia (almeno altre 100), già interessata negativamente dal calo demografico, sul quale incide anche la carenza di servizi a sostegno della famiglia. Non è un caso che ormai il calo delle nascite investa anche le famiglie non italiane.

È, comunque, la crisi accompagnata da oggettive difficoltà di gestione economica a decretare la chiusura di molte scuole. 

Forgot Password