12 milioni per i disabili delle paritarie

L’emendamento presentato dal Governo, che assegna 12,2 milioni di euro per il sostegno alla disabilità nelle paritarie, corrispondenti a circa mille ad alunno a decorrere dal 2017, “rappresenta finalmente un piccolo segnale di attenzione nei confronti degli oltre 12mila alunni con disabilità presenti nelle scuole paritarie, delle loro famiglie e degli istituti che li accolgono“. E’ quanto affermano, in un comunicato congiunto, le associazioni Fism, Agesc, Cdo e Fidae.

Analogamente a quanto accaduto con le detrazioni – spiegano – è evidente che la cifra resa disponibile non rappresenta una riposta adeguata al bisogno e non permette neanche lontanamente alle scuole paritarie di affrontare il costo di un insegnante di sostegno. Tuttavia, nell’ottica di una politica dei piccoli passi, registriamo come positivo il fatto che si sia iniziato ad affrontare questo problema cosi’ delicato e urgente“.

Il presidente del gruppo di Area popolare Ncd-Udc, Renato Schifani, ha a sua volta dichiarato che “Oggi è stato compiuto un ulteriore passo in avanti verso la tutela della scuola paritaria ma soprattutto degli alunni disabili. Infatti il governo, grazie al lavoro svolto dal sottosegretario Gabriele Toccafondi, ha presentato un emendamento al decreto legge sulla funzionalità del sistema scolastico all’esame del Senato che prevede lo stanziamento di 12 milioni di euro a favore degli alunni con disabilità che frequentano le scuole paritarie. Tutto ciò conferma l’attenzione da parte di questo Esecutivo e di Area popolare nei confronti di chi soffre ed è in difficoltà nell’ottica di un abbattimento delle barriere e delle discriminazioni e di una società sempre piu’ inclusiva“.