Arrivano i calendari scolastici permanenti

I calendari scolastici regionali per il 2014-15 sono già stati deliberati quasi tutti dalle Giunte regionali, come previsto dalla legge. Mancano soltanto i calendari delle Regioni Abruzzo e Sicilia, attesi da un giorno all’altro (in questo file, raggiungibile direttamente anche dal banner in alto a sinistra, è presente il calendario scolastico aggiornato regione per regione).

Quest’anno c’è un’interessante novità, rappresentata dalla decisione di alcune Regioni di rendere permanente (pluriennale o fissa, secondo le terminologie adottate) il calendario.

Riteniamo che sia una decisione saggia da estendere a tutti, per consentire di programmare e pianificare per tempo l’organizzazione delle scuole e quella delle famiglie.

Le regioni che hanno adottato il calendario scolastico permanente sono, per il momento, la Lombardia, la Toscana, l’Emilia-Romagna e il Lazio.

Per avere un’idea delle nuove disposizioni, citiamo in sintesi la delibera n. 315 del 30 maggio della Regione Lazio, che in proposito, dispone:

–        a decorrere dal 2014-15 le scuole inizieranno il 15 settembre con eventuale slittamento al primo giorno lavorativo successivo se il 15 è un sabato o un festivo;

–        la scuola terminerà l8 di giugno con anticipo al primo giorno lavorativo precedente se l’8 è festivo oppure posticipato per garantire 206 giorni di lezione;

–        la sospensione delle lezioni è prevista per il 2 novembre, dal 23 dicembre al 6 gennaio successivo, i tre giorni precedenti la domenica di Pasqua e il martedì successivo.