Osservatorio amianto, Renzi pensi anche a bonifiche delle scuole

Il governo “non ha progetti esecutivi per la ristrutturazione delle scuole e sorvola sul problema dell’amianto a cui sono esposti 30.000 bambini. Senza progetti non può accedere ai fondi europei ma può ovviare a questa carenza nominando un commissario“. Il suggerimento arriva dal presidente dell’Osservatorio nazionale amianto Ezio Bonanni che ha annunciato una petizione al presidente del consiglio dei ministri “affinché raddrizzi il tiro nelle slides in cui parla solo di ristrutturazione edilizia“.

In occasione della presentazione della seconda conferenza internazionale ‘Lotta all’amianto: il diritto incontra la scienza’ in programma il 20 e 21 marzo prossimi, Bonanni ha annunciato un piano nazionale amianto alternativo a quello approvato dal Governo Monti nell’aprile 2013 “pieno di errori e ambiguità” e che “il governo Renzi vorrebbe attuare“.

Secondo Bonanni, quel piano “si limita al tentativo, assai velleitario, di portare a termine una mappatura che è iniziata 21 anni fa e molte migliaia di morti fa, e di cercare di studiare come risolvere quella che costituisce ormai una emergenza non solo sanitaria e giudiziaria, ma anche sociale ed economica, con un ‘supporto finanziario’ che per l’anno 2012 è stato di 13.440.000 euro, peraltro non spesi, perchè il piano non ha avuto esecuzione. Il piano – ha sottolineato Bonanni – non propone soluzioni ed è stato già bocciato dalle Regioni“.