Tuttoscuola: Non solo statale

Aprea: in Lombardia iniziative per il dopo maturità

Formulo i migliori auguri di buon esame a tutti gli studenti delle scuole superiori lombarde che da oggi sono impegnati nelle prove degli esami di stato. Per questi giovani Regione Lombardia ha già predisposto un pacchetto di quasi 26,6 milioni di euro finalizzati al primo inserimento nel mondo del lavoro o alla prosecuzione degli studi nella filiera professionalizzante e cioè gli Its, gli Istituti tecnici superiori e gli Ifts, gli Istituti di formazione tecnica superiore“. Lo ha detto l’assessore di Regione Lombardia all’Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea, in occasione della prima prova scritta di italiano, che vede 70.577 ragazzi lombardi impegnati nell’ esame di fine anno scolastico.

La prima novità – ha aggiunto Aprea – riguarda la possibilità per i giovani neo diplomati di iscriversi al programma Garanzia Giovani di Regione Lombardia. Con questa linea di intervento i giovani, attraverso gli uffici di placement delle scuole, potranno ottenere un primo contratto di lavoro portando inoltre  un  vantaggio economico all’azienda, grazie ai bonus occupazionali stanziati da Regione“.

In aggiunta alle opportunità offerte da Garanzia Giovani – ha sottolineato l’assessore Aprea – Regione Lombardia ha sottoscritto una convenzione con Italia-Lavoro relativa al progetto ‘Fixo Yei’, con l’obiettivo di incrementare gli inserimenti nel mercato del lavoro dei giovani qualificati e laureati. Sono stati stanziati 3,8 milioni di euro per rafforzare gli uffici di placement nelle scuole e delle istituzioni formative e delle università, per aumentare la loro capacità di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro“.

Più in dettaglio “Regione Lombardia sostiene la filiera professionalizzante investendo 5 milioni di euro per la costituzione di nuovi percorsi Ifts di alta specializzazione tecnica, e 6,7 milioni di euro per nuovi percorsi Its”. Inoltre – ha proseguito Aprea – “sono stati stanziati 2 milioni di euro a favore dell’apprendistato di III livello negli Its ai giovani forme di alta specializzazione tecnica“. Infine “Anche quest’anno Regione Lombardia finanzia con 1 milione di euro gli ‘apprendimenti esperenziali’ di Dote Merito che potranno essere scelti dagli studenti più meritevoli che otterranno la votazione di 100 e lode all’esame di stato, o 100 all’esame di qualifica professionale“. 

Forgot Password