Nel quadro del Protocollo di Intesa tra CNOS-FAP e FIAT (FGA), si è svolta il 7 giugno 2016 a Torino la prima edizione dell’International TechPro2Event, manifestazione dedicata al programma di formazione tecnica di Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e CNH Industrial. L’incontro è stata l’occasione per presentare le attività svolte e i programmi futuri di TechPro, nonchè premiare alcuni ragazzi tra i più meritevoli che hanno partecipato alla formazione in diversi Paesi del mondo.
La collaborazione tra CNOS-FAP e FIAT garantisce l’allestimento e l’aggiornamento di laboratori in vari centri di formazione professionale (CFP) della Federazione CNOS-FAP, con l’obiettivo di fornire ai giovani di 11 Paesi del mondo (dalla Polonia all’Etiopia, dall’Argentina all’Italia, dall’India al Brasile) le conoscenze e le competenze commerciali necessarie a prepararli a un futuro lavoro nei settori automotive e macchinari industriali. “TechPro – sottolinea a Tuttoscuola Don Mario Tonini del Cnos-Fap – è un programma globale, che opera in 4 continenti e in contesti sociali molto diversificati, sia per cultura sia per condizioni socio-economiche. Al momento i “percorsi formativi” attivi sono 58 in 11 nazioni”. “TechPro – chiosa don Enrico Peretti, direttore generale federazione CNOS-FAP – è anche e soprattutto un modello di relazione innovativo tra la scuola (nello specifico gli istituti Salesiani) e il mondo del lavoro, rappresentato da FCA e CNH Industrial e dalle loro reti commerciali e assistenziali”.
La discussione, gli interventi, i risultati presentati durante i lavori documentano che in TechPro2 convergono e si amalgamano perfettamente sia gli obiettivi di due realtà internazionali e globali come FCA e CNH Industrial, sia quelli formativi promossi da CNOS-FAP che si pongono come priorità la formazione e la crescita dei giovani. Una vera e propria partnership che mette insieme due patrimoni unici in termini di capacità tecnologiche, competenze e valori, due mondi che si incontrano e completano, per prendere il meglio dell’uno e dell’altro in ogni fase del programma.
Un modello positivo di relazione tra istituzioni formative e impresa, alla base della sinergia che deve esistere tra scuola e lavoro. La partnership di tre realtà importanti e leader nei loro rispetti settori – come sono FCA, CNH Industrial e le Scuole Salesiane – è un mix eccellente tra un contributo tecnico e un forte sistema di valori che permette di raggiungere un alto livello personale e professionale, fondamentale per il tecnico di domani.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento