Tuttoscuola: Turismo scolastico

Viaggi di istruzione, tra qualità e sicurezza

Si tiene martedì 13 novembre a Napoli il primo dei tre appuntamenti del seminario-workshopBullismo e viaggi di istruzione: come trasformare un’esperienza di viaggio in un’occasione formativa“, organizzato da TTG Italia, la principale testata trade per il comparto turistico.

 

Secondo Paola Tournour-Viron, giornalista di TTG Italia – che coordinerà l’incontro, portando a supporto una serie di dati di tendenza quali-quantitativi sul turismo scolastico – “i trend della domanda turistica oggi più diffusi si rispecchiano infatti anche nelle sensibilità emergenti dei giovani. Protagonismo, eticità, esperienzialità, ri-creazione degli spazi di svago – aggiunge – sono tutti elementi della vacanza molto apprezzati dai giovani, dei quali è indispensabile tenere conto anche al momento dell’organizzazione del viaggio scolastico, proprio per trasformarlo in un’esperienza gradita al ragazzo, che ne favorisca la crescita e incrementi l’insieme delle sue personali competenze”.

 
Al tavolo dei relatori, Ezio Sina esperto di turismo scolastico, con un intervento su “Qualità e sicurezza nei viaggi di istruzione – Contenuti didattici del Turismo Scolastico”, e Melania Cammisa, docente e consulente turistico, che interverrà su “Turismo come risposta educativa al bisogno di conoscere giovanile”.

Il turismo scolastico rappresenta una nicchia di prodotto che in Italia muove ogni anno circa quattro milioni e mezzo di persone, per un giro d’affari intorno al miliardo di euro. Questi i numeri ne fanno uno strumento prezioso per le scuole, che devono valorizzarlo con finalità educative e formative, oltre che un settore di rilievo dal punto di vista economico.

Gli altri due appuntamenti sono previsti per il 14 novembre a Roma e per il 15 novembre a Pescara.
Per informazioni: tel 0114366774, fax 0114366440, email
zorzetto@ttgitalia.com

Forgot Password