Vacca (M5S) a Tuttoscuola: La verità è che tagliano i docenti di sostegno

Parla Gianluca Vacca, deputato grillino, componente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera

On.le Gianluca Vacca (Movimento 5 Stelle) – AUDIO

“Il problema dei docenti di sostegno è un problema che noi abbiamo sollevato da tempo, sin dall’introduzione dei Bes. Il piano che c’è dietro a tutte queste riforme è chiaro: diminuire sempre di più gli insegnanti di sostegno, perché secondo loro sono un’anomalia a livello europeo, e invece per noi sono un punto di forza. Vogliono insomma ridurli sempre di più per far gravare appunto sui docenti l’assistenza e il servizio agli alunni disabili.

Con i Bes stiamo assistendo di fatto proprio a questo: noi dunque contrastiamo questo piano, e la suddivisione regionale dei posti di sostegno rivela come ci sia una questione di fondo: quella dell’assegnazione. Non c’è uniformità, non ci sono criteri certi nazionali, per cui purtroppo può capitare che si producano queste differenziazioni denunciate da Tuttoscuola (il cui dossier è scaricabile gratuitamente a partire da questo link, NdR).

Bisogna allora sedersi al tavolo col governo, ma serve una reale volontà di affrontare i problemi della scuola, cosa che noi non vediamo, perché anche come stiamo constatando con “La buona scuola” l’intenzione è quella di ridurre ulteriormente gli investimenti dello Stato nel settore-istruzione. Abbiamo paura che anche il sostegno venga toccato da questa volontà di ulteriori tagli”.