Uno stacco di 19 giorni tra il termine delle lezioni e l’esame di maturità

19 giorni: quasi un record il tempo che intercorrerà tra la fine delle lezioni e l’inizio degli esami di maturità l’anno prossimo per alcune regioni. Un tempo quasi altrettanto lungo si ebbe soltanto nel 2004-2005 quando intercorsero 18 giorni tra il termine delle lezioni e il primo giorno della maturità.

Le date della prossima maturità le ha determinate l’ordinanza ministeriale n. 67/2008 che ha fissato anche per il 18 giugno 2009 il giorno di svolgimento della prova scritta nazionale per l’esame di licenza della scuola secondaria di I grado, tenendo necessariamente conto delle date di conclusione dell’anno scolastico fissate autonomamente da ciascuna regione (ma non sarebbe stato meglio un certo coordinamento?).

Anche in questo caso vi saranno regioni, come la Calabria e l’Emilia Romagna, dove, essendo stato fissato al 6 giugno 2009 il termine delle lezioni, gli studenti del terzo anno di scuola media dovranno attendere una dozzina di giorni prima di affrontare la prova nazionale.

Ovviamente vi sono situazioni opposte dove le lezioni terminano ben dopo, come, ad esempio,  in Lombardia (16 giugno 2009), in Toscana, Liguria e Bolzano (13 giugno 2009), quasi a ridosso dell’inizio delle prove di esame.

Si sa che i candidati alla maturità gradiscono un certo tempo di preparazione all’esame, ma costituisce invece un’incognita questo lungo tempo d’attesa per i più giovani che affronteranno l’esame di Stato al termine del I ciclo.