Un’iniziativa per andare a scuola sicuri

Tutto nasce dalla tragedia di tre anni fa. Tra gli obiettivi nuovi controlli e maggiore sicurezza nelle nostre scuole

Presentata nei giorni scorsi a Foggia presso il liceo Poerio l’iniziativa “A scuola sicuri” promossa peraltro da Age Anp e dal Comitato San Giuliano di Puglia nato all’indomani della tragedia che nel 2002 ha visto il crollo di un edificio scolastico con relativo carico di vittime (ben 27 bambini ed una maestra).

All’indomani della tragedia  infatti durante i funerali delle piccole vittime, una mamma lanciò la sfida: “Mai Più!”.
La campagna “A scuola sicuri” nasce perché eventi come quelli di San Giuliano non si ripetano mai più e perché nessun genitore debba piangere i propri figli.

L’obiettivo è pertanto in primo luogo la sensibilizzazione sul tema; poi, in secondo luogo, nella pratica, la presentazione di una nuova proposta di legge in tema di sicurezza nel settore dell’edilizia scolastica con una relativa raccolta fondi per le vittime di San Giuliano e il sostegno alla campagna di cui sopra.

Su questo tema del resto l’Anp ha promosso già da tempo la campagna. Questo perché la politica e le istituzioni si mostrino d’ora in poi più vigili sulla manutenzione ed i controlli nell’edilizia scolastica. Tutte le informazioni in merito sono comunque disponibili sul sito www.ascuolasicuri.it