Un sasso nello stagno. Storia e storie di Gianni Rodari (Roma, 31/10)

Domenica 31 ottobre (ore 12) al Festival Internazionale del Film di Roma sarà presentato il primo film realizzato su Gianni Rodari prodotto da Fondazione Aida, Palco e Retropalco Rai 3, Rai Trade ed Educa per la regia di Felice Cappa. L’opera, dal titolo Un sasso nello stagno. Storia e storie di Gianni Rodari è un ritratto inedito che ripercorre le tappe della formazione di Gianni Rodari e l’evoluzione del suo pensiero poetico nell’anno in cui ricorre il plurimo anniversario: novantesimo dalla nascita, trent’anni dalla morte e quarant’anni dal premio Andersen.

L’idea che accompagna il documentario è quella di unire biografia e opere, giornalismo e letteratura, saggi e teatro, utilizzando solo ed esclusivamente le parole di Rodari. Nel film si intrecciano interviste di repertorio e materiali fino ad ora conservati esclusivamente nelle Teche Rai e gentilmente forniti dalla famiglia Rodari. A questi, si aggiungono interviste a studiosi (Cesare Zavattini, Tullio De Mauro, Luigi Malerba e Umberto Eco), artisti (Emanuele Luzzati e Dario Fo) ed insegnanti (Maria Luisa Bigiaretti e rappresentanti delle scuole di Reggio Emilia).

Dopo la presentazione al festival, il dvd del film sarà disponibile sul sito www.fondazioneaida.it a partire dal 15 dicembre al costo di 15 euro.