TuttoscuolaMEMORANDUM
Dentro le scadenze della scuola
10-16 marzo: scadenze amministrative
15 marzo: insegnamento IRC
15 marzo: ritiro studenti
15 marzo: trasformazione del rapporto di lavoro in part-time
16 marzo: istanze presidenti e commissari esterni esami di Stato
18 marzo: sciopero personale ATA
18 marzo: sciopero personale scuola
19 marzo: Commissioni concorso docenti
20 marzo: istanze esami di Stato candidati privatisti
30 marzo: istanze partecipazione concorso docenti
15-16 marzo: scadenze amministrative
Le segreterie scolastiche sono chiamate a effettuare una serie di contributi relativi agli emolumenti corrisposti al personale nel mese di febbraio. Queste le principali scadenze:
- 15 marzo – versamento IRAP su stipendi personale a tempo determinato erogati nel mese di febbraio
- 16 marzo – versamento IVA per istituzioni scolastiche con lavorazioni in conto terzi (con annessa azienda agraria); versamento contributi INPS per collaborazioni coordinate e continuative; versamento ritenuta d’acconto per pagamenti effettuati a soggetti esterni all’amministrazione.
15 marzo: insegnamento IRC
Come previsto dalle norme concordatarie attualmente vigenti, il personale docente di ruolo dichiarato idoneo dall’Ordinario diocesano può confermare o meno, entro il 15 marzo di ogni anno, la propria disponibilità all’insegnamento della religione cattolica nella propria classe. Entro la stessa data, i docenti che attualmente non insegnano l’IRC possono fare richiesta per poterla insegnare: in questo caso, però, deve essere preventivamente acquisito il parere favorevole dell’Ordinario diocesano.
15 marzo: ritiro studenti
Gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di II grado che intendono presentarsi come privatisti al prossimo esame di Stato, devono ritirarsi da scuola entro il 15 marzo 2016. Tali studenti, in base a quanto disposto dall’annuale circolare ministeriale assumono lo stato di candidati esterni e, per essere ammessi a sostenere l’esame di Stato, dovranno presentare domanda al Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale.
15 marzo: trasformazione del rapporto di lavoro in part-time
Il personale della scuola – docente ed ata – ha tempo fino al prossimo 15 marzo per richiedere all’Ufficio scolastico regionale competente la trasformazione del proprio rapporto di lavoro da tempo pieno in part-time. Se accolta, la richiesta comporterà l’obbligo di prestare servizio con orario ridotto (solitamente il 50% dell’orario completo) per almeno due anni. Il part-time può essere richiesto in modalità orizzontale (meno ore di servizio giornaliero per tutti i giorni della settimana), verticale (prestazione di lavoro solo in alcuni giorni della settimana) o misto.
16 marzo; istanze presidenti e commissari esterni esami di Stato
Gli aspiranti a far parte delle commissioni per i prossimi esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione, sia come presidenti che commissari esterni, dovranno presentare istanza entro le ore 14,00 del prossimo 16 marzo. L’istanza deve essere presentata dal personale in servizio esclusivamente on line attraverso le procedure POLIS (solo per il personale in quiescenza è possibile presentare domanda cartacea).
18 marzo: sciopero personale ATA
La FEDER ATA ha proclamato uno sciopero intera giornata per il 18 marzo 2016 di tutto il personale ATA della scuola. Poiché l’azione di sciopero interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione” di cui all’art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146, va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate. Pertanto i dirigenti scolastici sono invitate a comunicare l’iniziativa di sciopero alle famiglie ed agli alunni ed assicurare, durante l’astensione, le prestazioni relative ai servizi pubblici essenziali nel rispetto della normativa vigente. Inoltre, al termine dello sciopero dovranno comunicare, attraverso il portale SIDI, sotto il menù “I tuoi servizi” – Area “Rilevazione“, accedendo al link “Rilevazione scioperi” i seguenti dati : numero dei lavoratori dipendenti in servizio; numero dei dipendenti aderenti allo sciopero anche se negativo; numero dei dipendenti assenti per altri motivi; ammontare delle retribuzioni trattenute.
18 marzo: sciopero personale scuola
Le organizzazioni sindacali CUB, SI-Cobas, USI ed SGB hanno proclamato uno sciopero intera giornata per il 18 marzo di tutte le categorie pubbliche e private. Poiché l’azione di sciopero interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione” di cui all’art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146, va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate. Pertanto i dirigenti scolastici sono invitate a comunicare l’iniziativa di sciopero alle famiglie ed agli alunni ed assicurare, durante l’astensione, le prestazioni relative ai servizi pubblici essenziali nel rispetto della normativa vigente. Inoltre, al termine dello sciopero dovranno comunicare, attraverso il portale SIDI, sotto il menù “I tuoi servizi” – Area “Rilevazione“, accedendo al link “Rilevazione scioperi” i seguenti dati : numero dei lavoratori dipendenti in servizio; numero dei dipendenti aderenti allo sciopero anche se negativo; numero dei dipendenti assenti per altri motivi; ammontare delle retribuzioni trattenute.
19 marzo: Commissioni concorso docenti
Secondo quanto disposto dal MIUR, gli aspiranti a far parte delle commissioni per il concorso docenti dovranno presentare la propria istanza – esclusivamente on line attraverso le procedure POLIS – entro il prossimo 19 marzo.
20 marzo: istanze esami di Stato candidati privatisti
È fissato al 20 marzo 2016 il termine ultimo di presentazione della domanda al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Regione di residenza da parte degli alunni che cessano la frequenza delle lezioni prima del 15 marzo 2016 e intendano partecipare agli esami di Stato in qualità di candidati esterni.
30 marzo: istanze partecipazione concorso docenti
Secondo quanto previsto dai bandi emanati dal MIUR a fine febbraio, i docenti abilitati possono presentare istanza per partecipare al concorso a cattedra 2016. Le istanze di partecipazione devono essere presentate entro il 30 marzo 2016 attraverso il portale Istanze on line.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via