Tutti a scuola, le iniziative di contorno all’avvio dell’anno scolastico

Come avevamo già dato notizia, saranno circa tremila gli studenti, provenienti da tutta Italia, che questo pomeriggio affolleranno il Cortile d’Onore del Quirinale per la tradizione cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico.

Nell’occasione, sarà rappresentato tutto il mondo della scuola e, inoltre, parteciperanno anche le Consulte Provinciali degli Studenti che sono l’organismo istituzionale di rappresentanza studentesca su base provinciale diffuse in tutto il territorio nazionale (due studenti per ogni istituto secondario superiore della provincia, eletti direttamente dai loro compagni di scuola).

Nello zainetto che verrà donato agli studenti presenti, i ragazzi  troveranno oltre alla maglietta e il cappellino ”Tutti a scuola”, il Tricolore e la Bandiera dell’Europa e la Costituzione della Repubblica Italiana (edizione multilingue) realizzata dal Miur, anche una Guida  del Quirinale e del Miur e ”La Buona Scuola”: il Rapporto che il governo ha prodotto sulla scuola per disegnare quella del futuro. Ci saranno poi e due guide con i consigli per i giovani naviganti e i  genitori realizzate dal Sic, Safer Internet Centre Italia (Generazioni Connesse), coordinato dal Miur. Come ogni anno il ministero dell’Istruzione ha bandito un concorso per la realizzazione di progetti didattici creativi.

Come ogni anno la Direzione Generale per lo studente del Miur ha indetto un Bando di concorso per tutte le scuole italiane per la realizzazione di progetti didattici creativi (attraverso l’utilizzo della musica, danza, teatro, arte, moda) sui grandi temi della partecipazione degli studenti e delle famiglie alla vita della scuola,dell’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, dell’intercultura, dell’integrazione e delle pari opportunità.

Inoltre, quest’anno, in occasione del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, è stato chiesto alle scuole di lavorare anche sul tema dell’Europa vista dalle giovani generazioni. Sono arrivati 1315 progetti e ne sono stati selezionati 100 di significativo rilievo anche grazie alla collaborazione di tutti gli Uffici scolastici regionali. La Rai in accordo con il Miur ne ha scelti 11 per la messa in onda del programma ”Tutti a scuola”.

Si sono scelti progetti provenienti da differenti parti d’Italia per assicurare una rappresentanza di tutti le Regioni. Particolare evidenza è stata data alle scuole che hanno lavorato, con i loro progetti e attività didattiche, ad approfondire la storia dell’Europa e ad alimentare il senso di cittadinanza europea per le giovani generazioni. Saranno, inoltre, presenti delegazioni di studenti che hanno preso parte a progetti di eccellenza sviluppati grazie ai programmi Comenius ed Erasmus. I progetti restanti saranno usati e presentati in altre manifestazioni e occasioni pubbliche per valorizzare il lavoro svolto da centinai di studenti e docenti che hanno aderito al concorso.