Tuttoscuola: Turismo scolastico

Tragedia in gita scolastica. Due morti

Crollo di un costone sulla spiaggia di Ventotene

Questa mattina due ragazzi di una scuola media romana sono morti nell’isola di Ventotene, dopo essere stati travolti da un costone di roccia.

Una terza ragazza è stata trasportata in codice rosso a Latina in elicottero, mentre un altro ragazzo ha riportato solo contusioni ad un piede.

I carabinieri di Latina che sono intervenuti sul posto hanno spiegato che a franare è stato un costone di tufo a ridosso della spiaggetta di Cela Rosseno, dove era arrivata la scolaresca di una scuola media di Roma in gita con un gruppo di insegnanti.

Quattro ragazzi sono stati investiti dalla frana: due sono stati travolti in pieno dalla roccia e sono morti, un’altra ragazza è stata ferita, riportando la rottura di un femore mentre un ragazzino è stato colpito di striscio dai detriti ed è rimasto lievemente ferito.

Il crollo non ha dato scampo ai ragazzi anche perché è stato improvviso.

Sembra che non fossero segnalati pericoli, la spiaggetta risultava accessibile e senza divieto di balneazione.

Il ministro dell’Istruzioen Mariastella Gelmini ha espresso “profondo cordoglio alle famiglie delle studentesse morte durante un campo scuola a Ventotene“, specificando che “il Ministero sta lavorando per accertare e ricostruire con chiarezza la dinamica della tragedia di questa mattina“.

Forgot Password