
Torino: mobilitazione per i fondi che mancano per i supplenti
Le autonomie scolastiche piemontesi esprimono tutta la loro preoccupazione sulla assoluta mancanza di fondi per il pagamento dei supplenti. Le scuole hanno chiuso il bilancio 2006, ma non hanno ricevuto ancora finanziamenti per l’anno 2007. Inoltre numerosi istituti sono in arretrato sui finanziamenti dedicati al pagamento delle supplenze e pur avendo esercitato l’anticipo di cassa nelle situazioni che lo permettevano, oggi presentano gravi insufficienze economiche; la situazione è molto grave nelle scuole di base.
Oltre alla difficoltà per l’assenza di certezze sul programma annuale 2007 e sul finanziamento del MPI, il mancato pagamento degli stipendi rappresenta una grave violazione dei diritti dei lavoratori e costringe le scuole e i dirigenti scolastici all’ impossibilità di agire nel rispetto delle Leggi. Sono altrettanto preoccupanti: le notizie provenienti dalla Provincia di Torino sull’eliminazione dei fondi per la manutenzione ordinaria gestita dalle scuole, la razionalizzazione delle linee informatiche esterne delle scuole prevista dal Ministero supportata da finanziamenti insufficienti.
Per denunciare tale situazione è indetta una assemblea pubblica mercoledì 28 febbraio ’07 alle ore 10,30 nell’aula magna dell’Avogadro.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via