Tuttoscuola: Turismo scolastico

Terre d’acqua: il Delta del Po ad Oltremare

Il Delta di Oltremare è una ricostruzione fedele degli ambienti umidi che caratterizzano il Delta del fiume Po. Lungo il percorso si possono osservare non solo flora e fauna tipiche del delta, come per esempio lo Storione cobice (Acipenser naccarii), una specie endemica del mare Adriatico in forte contrazione numerica e di areale a causa delle attività antropiche dirette e indirette, ma anche le cosiddette specie “aliene” che molto spesso hanno danneggiato quelle autoctone, come ad esempio il pesce siluro e le testuggini palustri dalle orecchie rosse.

Le foci dei fiumi sono fra gli ambienti più interessanti per chi vuole osservare lo svilupparsi della vita: gli habitat della foce sono determinati da un equilibrio molto particolare di acque diverse, di paesaggi in rapido cambiamento, di creature di terra e di acqua. Il Delta del Po è uno degli ambienti più ricchi di vita in Italia.

Il percorso guidato Guarda un Po!, attraverso la visita con esperto dell’area del Delta di Oltremare, consente agli studenti di osservare le caratteristiche principali di un ecosistema così importante, ma anche così minacciato. Lungo il percorso potranno approfondire la conoscenza di flora e fauna tipiche del delta e delle specie aliene invasive che le minacciano. Attraverso una vera e propria attività di birdwatchig potranno osservare le diverse specie di uccelli presenti nel delta e attraverso la compilazione di una scheda didattica potranno verificare direttamente le conoscenze acquisite durante il percorso.

Scoprite tutti i percorsi guidati di Oltremare 

 

Forgot Password