Tuttoscuola: Turismo scolastico

Sulle note di Giacomo Puccini

Chi non ha mai ascoltato le “flessuose” note di Giacomo Puccini? A cominciare dalla visita di Viareggio che, tra l’altro ospita una scultura del grande operista, si può intraprendere un itinerario nei luoghi pucciniani, coniugando l’attraversamento della splendida Versilia. Di grande interesse è la visita della casa del Maestro, villa in stile art decò solitamente non aperta al pubblico, costruita su un terreno adiacente alla pineta.

Si prosegue poi con la visita di Lucca e quindi della casa natale di Puccini, che custodisce diversi oggetti appartenutigli, tra cui il pianoforte. La città, da sempre contraddistinta da una vivace vita culturale, fece dell’attività musicale il suo fiore all’occhiello allorché divenne capitale di uno stato indipendente ed è attualmente sede di un Istituto Musicale.

Lasciata Lucca, si riparte per Torre del Lago, villa-rifugio di Puccini, appassionato amante della natura oltre che compositore, qui il maestro compose la maggior parte delle opere più conosciute e qui ogni anno si svolge un importante festival lirico collegato alla stagione teatrale. Il viaggio può concludersi a Bagni di Lucca, stazione termale nota per i benefici effetti dovuti all’elevata temperatura e alla radioattività delle acque.

Per informazioni visitare il sito http://www.benvenutiintoscana.it/ragazzi

Forgot Password