Sicurezza a scuola: ok a scudo penale per i Dirigenti Scolastici

Conclusi nella serata del 30 novembre i lavori delle Commissioni congiunte Finanze e Lavoro del Senato sulla conversione in legge del decreto 146 in materia di fisco e lavoro. Approvato in questa occasione un emendamento al Decreto 81 del 1008 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. La modifica riguarda l’articolo 18, quello riguardante gli obblighi del datore di lavoro e fa chiarezza sulla responsabilità dei dirigenti scolastici che vengono così esonerati da responsabilità civili, amministrative e penali, nel momento in cui dimostrano di aver fatto quanto di loro competenza; inoltre, sempre secondo quanto prevede l’emendamento approvato, potranno interdire l’utilizzo degli edifici nel momento in cui dovessero valutare il rischio di pericolo.

“Grazie ad un emendamento di Fratelli d’Italia a firma mia e dei colleghi De Bertoldi, Maffoni e Drago finalmente i Dirigenti Scolastici avranno uno scudo rispetto alle responsabilità civili , amministrative e penali che la pandemia potrebbe comportare in ragione della delicata funzione che svolgono”, ha dichiarato il Senatore Antonio Iannone, Capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Istruzione del Senato.

“Da oltre un anno sostengo che i Dirigenti Scolastici non potevano essere lasciati soli e che quando hanno svolto bene il loro dovere nell’applicazione delle disposizioni non debbono essere perseguiti – ha concluso Iannone -. Finalmente il Governo e la maggioranza hanno compreso che la nostra proposta, che era stata più volte bocciata ai provvedimenti ai quali l’ho presentato, era nell’interesse di professionisti che ingiustamente erano stati abbandonati al cospetto delle loro responsabilità. Meglio tardi che mai. Fratelli d’Italia conferma di essere un’opposizione patriottica sempre pronta ad offrire le sue proposte e con ostinata convinzione oggi raggiunge questo importante risultato per migliaia di Dirigenti Scolastici.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA