Se nemmeno a scuola si è sicuri

I recenti episodi di lesioni alle cornee di due bambini seduti in aula nei loro banchi, a causa di raggi laser proiettati dall’esterno, stupiscono e preoccupano. Gli insegnanti, per mettere in sicurezza gli alunni, hanno deciso di tenere abbassate le tapparelle.

Il ripetersi di questi spiacevoli episodi in diversi luoghi pubblici, oltre agli stadi di calcio dove hanno fatto da tempo la loro comparsa, deve attivare iniziative di prevenzione, oltre alla repressione con individuazione e denuncia degli sconsiderati che si divertono a giocare sulla sicurezza degli altri.

In merito all’ultimo episodio, Emanuele Fiano, responsabile Forum Sicurezza e Difesa del PD, ha chiesto precisi interventi al Governo che saranno oggetto di una prossima interrogazione parlamentare.

“La vicenda del ferimento di due bambini della scuola materna “Falcone e Borsellino” di Piazza Bologna a Roma – ha dichiarato il rappresentante del PD – è un episodio grave ed inquietante che dovrebbe farci riflettere sulla facile reperibilità di congegni come i cosiddetti “raggi laser” che possono risultare molto dannosi. Per questo proporremo una interrogazione al ministro della sanità per chiedere se non sia il caso di regolamentare la vendita di questi puntatori e al ministro degli Interni Roberto Maroni per chiarimenti circa la dinamica di quanto accaduto.”