Tuttoscuola: Turismo scolastico

Scuole chiuse? Andate in gita

Stanziati 3 milioni per finanziare attività extrascolastiche durante la chiusura delle scuole

Sta suscitando interesse la proposta della Regione Lombardia di finanziare attività alternative alle lezioni nel periodo di chiusura dei seggi per quello che si annuncia come un lunghissimo periodo di interruzione delle attività didattiche per molte scuole, complici anche le vacanze pasquali.

Gli alunni della Lombardia, secondo quanto annunciato dal presidente Roberto Formigoni, potranno avere un rimborso (pari a 10 euro ciascuno) per gite e visite didattiche.

Ma le scuole potranno scegliere anche al di fuori di queste iniziative.

La Regione ha infatti deciso uno stanziamento pari a 3 milioni di euro per rimborsare attività alternative messe in piedi per far fronte alla chiusura elettorale che scatterà a fine marzo a cui si sommano le successive vacanze di Pasqua.

La Regione ha contattato musei, enti parco, teatri, biblioteche e associazioni culturali per fornire programmi e proposte che saranno pubblicate sul portale dell’amministrazione.

“L’iniziativa del presidente Formigoni di offrire un contributo alle scuole nelle quali saranno allestiti i seggi elettorali per organizzare visite guidate nei musei, nelle biblioteche o nei teatri durante i giorni delle elezioni è estremamente positiva”. È stato questo il commento del ministro Mariastella che ha apprezzato l’attenzione della Regione Lombardia per il mondo della scuola e la formazione dei nostri ragazzi”.

Per il ministro si tratta di un’opportunità in più per gli studenti, un’occasione per trascorrere i giorni senza lezioni in un modo diverso, stimolante dal punto di vista culturale e allo stesso tempo divertente.

Forgot Password