Tuttoscuola: Non solo statale

Scuole cattoliche, un valore aggiunto. In Inghilterra

Nei giorni scorsi sono stati pubblicati il rapporto "Valore Aggiunto: il contributo distintivo dei Collegi e delle Scuole cattolici in Inghilterra" e la "Relazione di Dati del Censimento del 2009 per Scuole e Collegi". I documenti, redatti a cura del Catholic Education Service for England and Wales (CESEW), dimostrano, dati alla mano, come la presenza della scuole cattoliche in Inghilterra e Galles, rappresentino un elemento importante soprattutto in ordine alla formazione morale e sociale, oltre che culturale degli allievi.

È stato verificato che le scuole cattoliche di Inghilterra e Galles offrono una migliore istruzione rispetto ad altre istituzioni a tutti i livelli, soprattutto nello sviluppo personale degli studenti. Risulta particolarmente significativo, inoltre, come tali scuole contribuiscano alla formazione di cittadini consapevoli, contribuendo positivamente al buon andamento dell’intero contesto civile in cui si trovano.

Il rapporto registra, inoltre, il commento che il servizio ispettivo inglese OFSTED ha diffuso al riguardo, sottolineando come le scuole cattoliche ottengano, costantemente, risultati superiori alla media nelle rilevazioni nazionali.

Le modalità educative tipiche delle scuole cattoliche, rispetto alla concorrenza, influiscono positivamente su altri elementi come uno stile di vita salutare, pratiche di sicurezza, assistenza, comportamento e benessere economico. In termini di efficacia generale, il 73% delle scuole secondarie è considerato eccellente o buono, rispetto al 60% delle scuole pubbliche. Nelle scuole primarie, il 74% di quelle cattoliche è stato considerato di spicco o buono, contro il 66% di quelle pubbliche. Mediamente le scuole cattoliche presenti in Inghilterra e Galles hanno una rilevante percentuale di studenti che ricevono aiuti, come la mensa gratuita, e una maggiore diversità etnica fra gli alunni rispetto alle scuole pubbliche.

Forgot Password