"Scuola del viaggio": Ritorna l’itinerario hippy

Un festival internazionale interamente dedicato al viaggio hippy: si svolgerà dal 29 luglio al 4 agosto a Verucchio (Rimini) ed è organizzato dalla ‘Scuola del viaggio’, nata da un’idea di Claudio Visentin, docente presso l’Università della Svizzera italiana di Lugano.

“Negli anni Sessanta migliaia di giovani europei e americani, affascinati dall’Oriente e in fuga dalla lotta quotidiana per il guadagno e la carriera – spiega Visentin – percorsero la ‘rotta hippy’, seimila miglia attraverso sei Paesi e tre grandi religioni. Una generazione ispirata da Kerouac, Ginsberg, i Beatles e Bob Dylan guardò con curiosità ad altri popoli e civiltà e, prima della grande stagione dell’impegno politico, pensò che solo cambiando se stessi avrebbe potuto cambiare il mondo. Nel frattempo, questi giovani si divertirono parecchio”.

Oggi, a 40 anni da quella stagione, si assiste da una grande ripresa dello stile di viaggio hippy, che si concretizza, tra l’altro, nella ricerca del low cost, nel viaggio a piedi, zaino in spalla e che è presente anche in alcune delle principali guide internazionali, come Lonely Planet e Routard. La Scuola del Viaggio si propone di far crescere nei partecipanti la capacità di osservare, capire, sentire e raccontare l’esperienza del viaggio, in collaborazione con grandi viaggiatori, fotografi e scrittori di viaggio italiani e stranieri.

Finora, oltre 70 ragazzi hanno partecipato all’iniziativa, che ha messo in campo laboratori, studi e progetti.