Tuttoscuola: Turismo scolastico

Roma piace sempre più alle scuole

Grande l’incremento di visitatori registrato nel primo quadrimestre 2006 dal sistema museale romano ed annunciato peraltro con soddisfazione dall’assessore alle politiche culturali della città, Gianni Borgna alla presentazione dei risultati della ricerca sulla domanda di fruizione del pubblico nei musei della capitale di stamattina.

Ben 150.00 in più infatti i biglietti staccati nel circuito, con una forte componente di stranieri, ovviamente: dagli statunitensi, in testa con il 17%, agli inglesi, assestati sul 10%. Più numerose le donne degli uomini, qualcosa andrebbe fatto – a detta dell’assessore Borgna – perché anche i cittadini della Capitale fossero più sensibili al patrimonio della propria città. Chi invece sembra proprio non avere bisogno di ulteriori sollecitazioni in merito, è del resto la scuola, dal momento che ben 4286 sono state le visite guidate nel 2006 compiute dalle scuole, un trend in crescita del 50% rispetto al 2005.

E’ quanto ha sostenuto la responsabile del servizio marketing del comune di Roma, Lucia Di Cicco. Riguardo alla fonte di conoscenza dei musei, il presidente del comitato della bellezza Vittorio Emiliani ha infine denunciato un deficit dell’informazione culturale sui nuovi mezzi di comunicazione. Per ovviare a questo problema, il sistema dei musei civici di Roma da aprile e’ approdato sul web con un suo portale.

Forgot Password