Tuttoscuola: Non solo statale

Ricerca Ipsos: molto motivato chi sceglie le paritarie

C’è una forte e precisa motivazione dietro la scelta delle scuole paritarie dell’infanzia di ispirazione cristiana anche da parte di genitori non praticanti.

Lo rivela una ricerca curata dall’Ipsos che viene presentata nel corso del congresso della FISM (Federazione italiana scuole materne), in programma a Roma dal 18 al 21 giugno.

Dall’indagine, condotta su un campione rappresentativo di genitori delle scuole dell’infanzia, emerge che il 72% degli intervistati sceglie le oltre 7.800 scuole dell’infanzia di ispirazione cristiana che aderiscono alla Fism per una precisa ragione di valori. In particolare il 27% dei genitori hanno

risposto che scelgono una scuola dell’infanzia paritaria di ispirazione cristiana perchè offre un modello educativo di ottima qualità, il 18% perchè si ispira a valori nei quali crede, il 14% perchè ne ha sentito parlare molto bene da altri genitori e il 13% perchè ha strutture di ottima qualità.          

Complessivamente le scuole aderenti alla Fism raccolgono quasi 500 mila bambini, pari a un terzo degli alunni che frequentano la scuola dell’infanzia, in 4.800 comuni italiani (su un totale di 8.100). 

Forgot Password