Tuttoscuola: Non solo statale

Dati nuovo anno scolastico: la paritaria c’è

Tuttoscuola aveva rilevato nei giorni scorsi (http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.cgi?ID=34083) l’assenza dei dati sulla scuola paritaria nei primi comunicati stampa del Miur per l’inizio del nuovo anno scolastico, dove si parlava soltanto di scuola statale e dei suoi quasi 8 milioni di alunni. Eppure i dati delle paritarie valevano circa un milione di altri alunni.

Si era trattato forse di una dimenticanza?  Sembra di no.

L’Ufficio Stampa del Miur – che ringraziamo per la precisazione – ci ha fatto sapere che “non c’è nessuna dimenticanza voluta, anzi. C’è solo una differente tempistica nella raccolta dei dati: quelli delle scuole paritarie sono raccolti a partire da novembre con le Rilevazioni integrative”. Era soltanto un’anticipazione parziale del Focus del Servizio Statistico del Miur, pubblicato pochi giorni fa con i dati della statale e della paritaria, rimediando così ai dati mancanti.

Nell’Appendice del Focus, oltre ai dati della statale, sono stati infatti anche riportati in dettaglio, se pur riferiti all’anno scorso, sia i dati delle scuole sia quelli degli alunni del sistema paritario.

Le scuole paritarie, comprese quelle pubbliche non statali del Trentino Alto Adige e della Valle d’Aosta, sono 13.625 di cui 9.781 dell’infanzia, quasi tre quarti del totale.

E la Lombardia con 2.577 scuole è la regione con il più elevato numero di istituti paritari, seguita dalla Campania con 1.856.

Gli alunni del sistema paritario sfiorano il milione (993.544) con il primato delle scuole dell’infanzia con 621.919 unità, quasi i due terzi della complessiva popolazione scolastica iscritta nelle paritarie.

Il maggior numero di alunni si trova in Lombardia con 252.117 unità iscritti, seguita dal Veneto che ne accoglie 117.390.

Una curiosità: nel Molise non vi sono scuole paritarie nel settore della secondaria, due sole nella primaria e 35 nell’infanzia. 

Forgot Password