Renzi: gufi sconfitti, Turi (Uil), recuperare gli esclusi

Al presidente del Consiglio Renzi, che durante la conferenza stampa di fine anno – come si può sentire in questo AUDIO – è tornato a definire ‘gufi’ i sindacati che hanno consigliato ai precari di non accettare le nomine in ruolo previste dal piano di assunzioni della Buona Scuola, risponde immediatamente il segretario della Uil scuola Pino Turi.

Non ci sentiamo affatto dei gufi”, dice il sindacalista, “Non abbiamo gufato e ci dispiace che alcuni insegnanti, alcune persone, siano rimaste fuori dal piano di assunzioni“.  

Non è certo colpa del sindacato – spiega – se il Governo non è stato credibile. Le scelte delle persone sono individuali e su queste il sindacato non può, e non deve, interferire. Penso che chi ha deciso di non fare la domanda di assunzione abbia valutato bene, con la propria testa, la situazione personale. E comunque – aggiunge il leader della Uil scuola – una legge non dovrebbe essere un terno al lotto. In ogni caso, le persone ‘rimaste fuori’ andrebbero recuperate, non penalizzate“.