Redattori da scuola sui giornali di Modena una volta al mese

Bella l’iniziativa della Gazzeta di Modena che offre ai ragazzi delle superiori la possibilità di fare da redattori una volta al mese. Gli articoli affrontano temi di tutto rispetto: l’analfabetismo musicale degli studenti,pur essendo la musica l’unico vero linguaggio universale; le elezioni dei rappresentanti degli studenti,che annoiano perché i candidati si comportano come politici in miniatura; l’edilizia scolastica

Analoga possibilità, a Modena, è stata data anche ai ragazzi delle medie che, con la stessa frequenza si trasformeranno in giornalisti per curare la loro pagina, questa volta coordinati dal personale del Multicentro educativo Memo. Vale a dire che per i lettori del quotidiano “La Gazzetta di Modena” l’appuntamento con la pagina scritta dai ragazzi avrà cadenza quindicinale, a partire dal mese di gennaio 2007 (il 10 sono partite le superiori, il 25 le medie).

Come se non bastasse ai ragazzi delle elementari è stata data l’opportunità di realizzare un vero e proprio telegiornale negli studi di una emittente locale Teleradiocittà. Da un paio d’anni a Modena le maestre di quinta hanno la possibilità di scegliere questo itinerario “I ragazzi fanno il TG” che con alcuni interventi di giornalisti e operatori televisivi negli studi di TRC e nell’aula, permette ai loro scolari di realizzare un telegiornale a propria immagine e somiglianza e alla fine di portarsi a casa il DVD con la registrazione del loro TG.