Tuttoscuola: Turismo scolastico

Quinte in gita su Italia 1

Sabato 22 dicembre 2007 alle ore 13, su Italia 1, va in onda “Quinteingita“, un servizio realizzato da Matteo Di Guida in collaborazione con un gruppo di giornalisti free-lance.
Si tratta, come informano gli autori, di un reportage sugli studenti di una quinta superiore (precisamente la 5° E dell’Istituto Tecnico A. Steiner di Milano) che, in gita a San Fruttuoso di Camogli (GE), “si raccontano senza peli sulla lingua e parlano dei loro problemi, dei loro desideri, delle loro gioie, amori, ecc. in 45 minuti di bellissime immagini, gags, racconti, dichiarazioni“.
La tecnica scelta è quella di far raccontare tutto dai ragazzi stessi, “senza un conduttore o una voce fuori campo, con un montaggio agile, l’utilizzo di split-screen, una bella colonna sonora…”.
La puntata è sperimentale e, se farà un buon ascolto, potrebbe dare avvio a una serie, forse nella primavera 2008.
Ecco un modo che ci sembra interessante per ricavare dalle tradizionali gite scolastiche immagini, testimonianze, e anche riflessioni che, veicolate da un potente medium come la TV, potrebbero contribuire a una migliore conoscenza dell’universo giovanile dei nostri giorni. Un promo sul servizio che andrà in onda il 22 dicembre è disponibile in internet all’indirizzo www.quinteingita.it.

Forgot Password