Tuttoscuola: Non solo statale

Quel toccasana per i ragazzi in uscita dalle medie

 La ripresa delle attività, dopo la consueta pausa estiva, è per molti motivo di bilanci e riflessioni. Anche lo IAL Cisl Formazione Orientamento – sede di Alessandria – in vista del prossimo avvio corsi, fa il punto della situazione in merito alle azioni formative concluse e quelle da intraprendere.

L’anno formativo 2006/07, da una prima stima fatta, ha dato esito positivo, consentendo agli allievi che hanno frequentato i corsi di concludere l’anno con possibilità occupazionali interessanti. Ottima capacità di inserimento nel mondo del lavoro si apprezza ad esempio per coloro che hanno seguito i corsi avviati in collaborazione con il Politecnico di Torino, sede di Alessandria e il Centro di Cultura per l’ Ingegneria delle Materie Plastiche.

A questo proposito è da notare come la figura “Tecnico progettista con sistemi Cad Industrial Design”, proposta per la prima volta durante l’anno formativo 2006-07, sembri rispondere in modo efficace alle richieste che vengono dal settore informatico industriale. L’offerta formativa dello IAL, quasi per tutti i corsi proposti, si realizza in aula (con le consuete ore di lezione frontale) e in azienda.

L’inserimento aziendale, attraverso l’attivazione di stage mirati, rappresenta un momento formativo fondamentale per quanti vogliano realmente confrontarsi con il mondo del lavoro e gettare solide basi per eventuali collaborazioni future. Le proposte formative dello IAL non si rivolgono unicamente ai diplomati e laureati ( come nel caso appena citato), ma anche ad altre tipologie di utenza. A questo proposito vale la pena ricordare l’offerta rivolta ai ragazzi in uscita dalle scuole medie, i corsi: “Operatore Elettrico” e “Operatore Servizi all’Impresa – servizi commerciali”, finalizzati all’assolvimento dell’Obbligo di Istruzione secondo la normativa vigente e all’ottenimento di un attestato di Qualifica Professionale immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. Entrambi i corsi durano tre anni e prevedono oltre alle materie di base (Italiano, Matematica, Inglese, Storia, Informatica) una parte di materie professionalizzanti che consentono l’acquisizione di capacità e competenze teoriche pratiche proprie delle professioni di riferimento (Dimensionamento e Realizzazione Impianti elettrici e Produzione documentazione per il percorso Elettrico che si rivolge ad un’utenza prevalentemente maschile; Tecniche Commerciali e Amministrative, Tecniche di confezionamento, Tecniche di vendita e di segreteria per il percorso di Servizi all’impresa rivolto ad ambo i sessi.

Come la stragrande maggioranza dell’offerta formativa IAL sia l’Operatore Elettrico che l’Operatore Servizi all’impresa sono totalmente gratuiti poiché finanziati dalla Provincia di Alessandria con fondi nazionali e comunitari, e non è necessaria neppure la spesa per i libri di testo poiché tutto il materiale didattico e di consumo viene fornito direttamente dall’Agenzia Formativa.

 

Forgot Password