Pubblicati in Gazzetta i regolamenti di riforma delle superiori

Entrano in vigore dal 16 giugno e avranno graduale attuazione s ettembre a cominciare dalle prime classi

Sulla Gazzetta Ufficiale di ieri, n. 137 del 15 giugno 2010, supplementi ordinari, sono stati pubblicati i tre regolamenti di attuazione della riforma delle superiori, che avevano ricevuto nelle settimane scorse (1° giugno) l’ok di registrazione da parte della Corte dei Conti.

I tre regolamenti, dopo una lunga procedura consultiva iniziata un anno fa, erano stati adottati definitvamente a febbraio 2010 dal Consiglio dei minsitri e poi emanati nel marzo scorso dal Capo dello Stato sotto forma di DPR. In Gazzetta i tre DPR sono ora sono anche identificati con numerazione progressiva.

Il Regolamento di riordino degli istituti professionali è contenuto nel DPR 15 marzo 2010, n. 87; il Regolamento di riordino degli istituti tecnici nel DPR 15 marzo 2010, n. 88, e quello di riordino dei lice è contenuto nel DPR 15 marzo 2010, n. 89.

I tre regolamenti di riforma della scuola secondaria superiore entrano in vigore da oggi 16 giugno e, come è noto, troveranno graduale attuazione a cominciare dalle prime classi del prossimo anno scolastico.

Con la pubblicazione di ieri sono complessivamente sette i regolamenti di riforma del sistema di istruzione varati in questi due anni di mandato del ministro Gelmini.

Per una strana coincidenza il numero del DPR relativo al regolamento dei licei è l’89, esattamente uguale a quello che un anno fa è stato emanato per il riordino del primo ciclo e delle scuole dell’infanzia.