Pubblicata la legge di conversione del decreto 70 sullo sviluppo

Imminente il varo del decreto sulle graduatorie di istituto

La legge di conversione del decreto legge 70/2011 (prime disposizioni urgenti sull’economia) è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale ieri con il n. 106 del 12 luglio 2011 ed entra in vigore da oggi.

Per l’istruzione la legge contiene le modifiche relative alle graduatorie ad esaurimento che diventano triennali con possibilità di trasferimento in un’unica provincia, la maggiorazione di punteggio per i supplenti in servizio in sedi disagiate, lo stop alle immissioni in ruolo con sentenze di tribunali in attuazione di una norma europea, il vincolo quinquennale di permanenza in sede per i neo nominati in ruolo e, in particolare, il piano triennale di assunzioni.

La pubblicazione della legge di conversione consentirà ora di emanare immediatamente l’atteso decreto per le graduatorie di istituto, già predisposto dal Miur e sottoposto anche all’attenzione delle organizzazioni sindacali.

Questo decreto per le graduatorie di istituto, utilizzabili per le supplenze brevi conferite dal capo d’istituto, non contiene sostanziali modifiche rispetto a quello precedente se non quella della triennalità di validità delle graduatorie che si conformano in tal modo alla validità delle graduatorie ad esaurimento secondo la modifica varata proprio dal decreto legge 70/2011 e confermata dalla legge 106/2011 di conversione.