Profumo assicura l’imminenza del concorso per docenti

Intervento alla Camera in question time

Nel question time di oggi alla Camera il Ministro Profumo, come si può sentire in questo AUDIO, è stato chiamato a rispondere a due interrogazioni relative rispettivamente ai progetti sperimentali di valutazione (PDL) e al reclutamento degli insegnanti (PD).

Su questo ultimo tema, di scottante attualità, il ministro ha informato che è in corso l’accertamento da parte del Miur dell’effettiva disponibilità dei posti, in conseguenza anche alla recente riforma pensionistica, e che è in fase di definizione il regolamento di attuazione per nuovi concorsi.

Al termine di questa fase propedeutica si procederà al bando dei concorsi.

Sul problema della legge regionale lombarda che prevede l’assunzione diretta dei docenti da parte delle scuole, il ministro ha precisato di avere avviato contatti non solo con la regione Lombardia ma con tutte le regioni per l’attuazione del Titolo V, ivi compresa la materia relativa al personale scolastico, ferma restando, comunque, la competenza dello Stato nella assunzione del personale.

L’on. Bachelet, replicando al Ministro, si è detto parzialmente soddisfatto, chiedendo, comunque,  di accertare l’effettiva situazione delle graduatorie per le varie classi di concorso che, sulla base di uno studio di Tuttoscuola, risulterebbero esaurite in molte province.