Profumo a due passi dal sisma

In visita questa mattina nel Centro internazionale per l'infanzia dove opera Reggio Children

Il ministro Francesco Profumo questa mattina era in visita al Centro Internazionale “Loris Malaguzzi” di Reggio Emilia negli stessi momenti delle scosse sismiche che hanno colpito il vicino territorio modenese.

Il ministro è arrivato al Centro pochi minuti dopo la grave scossa delle 9 che aveva provocato l’uscita precipitosa di centinaia di persone, tra adulti e bambini. Una folta delegazione di docenti e pedagogisti del nord Europa (svedesi, danesi e finlandesi per un totale di circa 350 persone), presente ad uno dei consueti incontri internazionali gestiti dal Centro, sorpresa dalla forte scossa, ha faticato non poco per riprendere i lavori nel grande auditorium.

Il presidente dell’Anci, Graziano Del Rio, sindaco di Reggio E., ha accolto il ministro informandolo immediatamente di quanto era successo pochi minuti prima e lo ha poi accompagnato in visita al Centro Malaguzzi.

Nel corso della visita di Profumo, durata circa due ore, vi sono state diverse scosse di assestamento che non hanno impensierito i presenti né tanto meno il ministro che si è intrattenuto con i bambini della sezione di scuola dell’infanzia ospitata nel Centro.

Ma l’incalzare degli eventi lo ha costretto a lasciare anzitempo l’incontro.