Tuttoscuola: Scuola digitale

Io presento, tu mi riprendi, noi ascoltiamo. E tutti analizziamo

A cura dei docenti Manuela Delfino e Alessandro Barbini, e della classe IIB (a.s. 2015/16)

Ecco in sintesi l’attività descritta dagli alunni della 2B della Scuola secondaria di I grado “Don Milani” di Genova:

“Durante l’estate ognuno di noi ha letto un libro che aveva a che fare con la storia medioevale; sapevamo che al rientro a settembre avremmo dovuto presentarlo alla classe. Alcuni di noi hanno letto “La bambina col falcone” (B. Pitzorno), altri “Dame, mercanti e cavalieri” (a cura di B. Pitzorno), altri ancora “Efrem, soldato di ventura” (M. Milani), o “La regina dei vichinghi” (J. French), o “Il Medioevo raccontato da Jacques Le Goff”, o ancora “L’avventura di un cavaliere medievale raccontata da Georges Duby”.

Per la presentazione avevamo a disposizione 7 minuti  e potevamo usare qualsiasi tipo di supporto, digitale e non (cartelloni, schemi, testi, immagini, foto, disegni, video, musica).

Durante la presentazione – a turno – ognuno di noi ha ripreso con la videocamera un compagno, mentre il resto della classe ascoltava.

Ogni video è stato poi condiviso con la persona ripresa tramite Google Drive (a scuola abbiamo le Google Apps for Education): in questo modo abbiamo potuto rivedere la nostra presentazione e analizzarla, seguendo una traccia data dalla nostra professoressa.

Era molto divertente mentre guardavamo i compagni esporre, ma quando eravamo noi lì, al loro posto, eravamo molto preoccupati.

Alcuni di noi hanno usato dei fogli, altri hanno usato il computer (con slide di PowerPoint o con l’applicazione Prezi), altri ancora hanno preferito non usare niente; ma tutti noi siamo andati dietro la cattedra e abbiamo parlato (di solito per meno di 7 minuti… non siamo riusciti a stare nei tempi previsti!).

Questa attività è stata utile per esporre un argomento in pubblico e per osservarci.”

(clicca qui per continuare)

 

Forgot Password