Tuttoscuola: Turismo scolastico

Polo Mercatorum e Priula: le attività rivolte alle scuole

Il Polo Culturale “Mercatorum e Priula / vie di migranti, artisti, dei Tasso e di Arlecchino” organizza diverse attività rivolte alle scuole con l’obiettivo di far conoscere il ricco patrimonio del territorio.

Le attività proposte spaziano dalle visite guidate ad alcuni dei luoghi chiave della storia dei tre territori, ai pacchetti da mezza giornata e una giornata da passare nei tre Comuni, fino alle proposte per la creazione di laboratori didattici e incontri nelle classi, anche progettati su misura in base alle esigenze degli insegnanti.

I percorsi ruotano intorno alle vie storiche che collegavano Bergamo all’Alta Valle Brembana: la via Mercatorum e la Strada Priula. Queste vie sono state il simbolo dell’apertura della Valle alle influenze europee: furono percorse da mercanti, artisti e persone comuni che si spostavano da un luogo all’altro in cerca di lavoro, fortuna o di un cambiamento.

È possibile scoprire tutte le attività educative organizzate dal Polo Culturale Mercatorum e Priula consultando  il sito web www.mercatorumpriula.eu.

 
Forgot Password