Piemonte e Liguria approvano i calendari scolastici 2011-2012

In Piemonte si farà la mini-settimana bianca per Carnevale

Dopo la Lombardia, anche il Piemonte e la Liguria fissano i rispettivi calendari scolastici: la Giunta regionale con sede a Torino ha fissato in 205 i giorni di lezione (12 settembre-13 giugno) per il 2011-2012, con vacanza lunga di Carnevale (17-21 febbraio), dal venerdì al martedì grasso. Per le famiglie che lavorano, la Regione finanzierà (anche a Natale) attività alternative proposte dalle scuole.

I tre giorni di chiusura per Carnevale derivano dal compromesso tra la volontà dell’assessore all’Istruzione, Sport e Turismo, Alberto Cirio, di favorire sport giovanile, sci e fruizione della montagna in genere, e la richiesta di sindacati, docenti e genitori di non interrompere per sette giorni la didattica in marzo (prima proposta di Cirio).

Questi i ponti: 31 ottobre, 9-10 dicembre, 30 aprile. Vacanze natalizie 23 dicembre-7 gennaio, pasquali dal 5-10 aprile.

207 sono i giorni di lezione approvati dalla Giunta regionale della Regione Liguria, che diventeranno 206 se il santo patrono è festeggiato in una giornata destinata alle lezioni, dal 12 settembre fino al 9 giugno 2012 per tutti gli ordini di scuola, tranne per le scuole di infanzia che chiuderanno il 30 giugno, dopo 225 giorni di attività.

Tutte le scuole saranno tenute al rispetto dei termini di inizio e fine lezioni. Solo i professionali potranno eventualmente anticipare, per poter effettuare in tempo congruo gli esami di qualifica. Sono previsti “ponti” per i Santi e il giorno dei Morti e per il Primo Maggio.