PD a favore dei lavoratori degli appalti di pulizia nelle scuole

L’on. Roberto Speranza, Capogruppo Pd camera dei Deputati, esprime, a nome del PD, piena solidarietà ai lavoratori degli appalti di pulizia nelle scuole che hanno manifestato ieri davanti al ministero dell’istruzione, prima di essere ricevuti dal sottosegretario Marco Rossi Doria.

Sono vicino ai lavoratori degli appalti delle pulizie nelle scuole che rischiano ancora tagli agli stipendi e in ultimo il licenziamento – ha detto l’on. Speranza – Il risparmio non si fa a spese di chi garantisce servizi fondamentali, come la sicurezza e l’igiene per migliaia di alunni, insegnanti e personale didattico. Il partito Democratico è pronto a dare una mano al ministro per individuare in tempi brevi forme di finanziamento di un impegno economico che va a beneficio di tutta la collettività“.

Nell’incontro di ieri i sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti Uil hanno strappato l’impegno di incontrare il ministro Carrozza il prossimo 22 luglio.

La protesta è contro l’ipotesi di nuovi tagli sulle risorse destinate ai servizi di pulizia, così come proposto nel ‘decreto del fare’.

A causa della continua riduzione dei finanziamenti – si legge in una nota della Filcams Cgil- da due anni si è passati da 550 milioni di euro a 390 milioni, penalizzando l’efficienza, la qualità e la sicurezza di servizi essenziali di ambienti frequentati da alunni, docenti e personale operante in ambito scolastico e peggiorando ulteriormente la situazione di più di 21 mila lavoratori“.