Tuttoscuola: Non solo statale

Parma, una rete di scuole si specializza nell’agroalimentare

Parma è il bandolo della matassa della crescita di un grande sistema agroalimentare dell’Emilia Romagna“. Parola dell’assessore regionale alla Scuola e alla Formazione professionale dell’Emilia Romagna, Patrizio Bianchi, che oggi nella sede della Provincia di Parma ha presentato il polo parmense della rete di Istituti tecnici superiori post-diploma promossa dalla Regione sul territorio emiliano-romagnolo: una rete di scuole altamente specializzate, non concorrenziali ma alternative all’università, per formare tecnici nelle figure professionali più richieste dalle imprese.

Per l’Its del Parmense è stato appunto scelto come ambito di riferimento l’agroalimentare: l’ istituto formerà dunque tecnici altamente specializzati nelle nuove tecnologie per il sistema agroalimentare, e su questa materia sarà, come gli altri poli della rete nei rispettivi ambiti, un punto di riferimento regionale. A gestirlo sarà la Fondazione Its “Area Tecnologia, Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Ambito territoriale Regionale Agroalimentare”, che si è costituita nei giorni scorsi e di cui fanno parte soggetti pubblici e privati.

Otto i soci: il Polo scolastico agroindustriale (Istituto statale di istruzione secondaria superiore Galilei – Bocchialini – Solari, ente di riferimento della Fondazione), l’Itis Leonardo da Vinci di Parma, la Provincia di Parma, la Camera di commercio di Parma, la Stazione sperimentale per l’industria delle conserve alimentari di Parma, la Scuola internazionale di cucina italiana “Alma” di Colorno, Cisita Parma srl e F.lli Tanzi Spa di Felino. Per l’avvio dell’attività le Fondazioni degli Its avranno a disposizione complessivamente 1.729.000 euro derivanti da risorse ministeriali; a Parma sono assegnati 247.033 euro, a cui seguiranno le ulteriori risorse economiche per il triennio 2011-2013.

Forgot Password