Tuttoscuola: Turismo scolastico

Opera Cardinal Ferrari per le scuole: ‘Il mondo letterario di Leonardo Sciascia al premio Racalmare: le prime edizioni’

Nell’anno del centenario di Opera Cardinal Ferrari, la storica struttura d’accoglienza milanese ospita la mostra “Il mondo letterario di Leonardo Sciascia al premio Racalmare: le prime edizioni”, con il patrocinio della Pro Loco della Città di Grotte.  La mostra fotografica è l’occasione per vedere fissate su pellicola le prime cinque edizioni del premio Racalmare, quando era presieduto da Leonardo Sciascia. Edizioni ricordate attraverso una mostra fotografica che racconta quegli anni. Trenta scatti d’autore, firmati Giuseppe Leone, Angelo Pitrone, Ferdinando Scianna ed altri nomi custoditi nell’archivio di Gaspare Agnello che, con Angelo Pitrone, ha curato il progetto.

La mostra fotografica è un’occasione unica per creare un momento di cultura in un luogo di carità”. In quest’occasione Opera Cardinal Ferrari si apre alle scuole: alla scuola primaria, secondaria di primo e secondo Grado. In occasione della mostra, infatti, vengono proposte alle classi due differenti tipologie di visita guidata che permetteranno agli studenti e alle studentesse di visitare la struttura e di conoscere, attraverso le immagini, il mondo letterario di Leonardo Sciascia.  

Sciascia, lo scrittore agrigentino che tanto amò Milano. Sua patria di adozione, la patria del suo ‘amatissimo’ Manzoni e di Cesare Beccaria che sono stati gli ispiratori massimi di tutta l’opera Sciasciana.

Per prenotare una visita guidata è necessario scrivere a: comunicazione@operacardinalferrari.it

Per accedere a OCF è necessario essere in possesso di certificazione verde (Green Pass) in corso di validità.

 A proposito di Opera Cardinal Ferrari Onlus

Solidarietà, sostegno, aiuto fattivo e concreto sono i valori su cui si fonda l’impegno di Opera Cardinal Ferrari. Nel 2020 si sono registrati 9.750 utilizzi dei servizi di doccia, barbiere, guardaroba e pedicure; offerti 36.566 pasti, distribuiti 1.343 pacchi viveri, per un totale di 246 carissimi presso il centro diurno, 548 assistiti di cui 200 minorenni e 198 famiglie. Nel 2021 si registrano numeri in crescita. Il fulcro delle attività svolte è il volontariato: oltre 200 volontari consentono all’Opera di portare avanti la propria missione a favore delle persone più fragili e deboli.

www.operacardinalferrari.it – FB:@operacardinalferrari.it – Twitter  @ocfonlus –   Instagram @operacardinalferrari –  Linkedin Opera Cardinal Ferrari Onlus

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Opera Cardinal Ferrari Onlus
Barbara Galmuzzi  – Cell: 3389852387

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Forgot Password