Tuttoscuola: Turismo scolastico

Oltremare, scopri con la tua classe la novità 2019: Australia Experience

Le scuole che verranno in gita al Parco Oltremare di Riccione nel 2019 potranno visitare la nuova area dedicata all’Australia che comprende un exhibit dedicato ai wallaby, un’area dedicata agli scavi paleontologici ed una alle pitture rupestri.

I wallaby sono dei piccoli marsupiali appartenenti alla stessa famiglia dei canguri, ovvero quella dei Macropodidae. La specie ospitata ad Oltremare è in particolare il wallaby dal collo rosso (Macropus rufogriseus). È una delle specie più grandi di wallaby e per questo viene spesso scambiato per un canguro. I maschi possono pesare fino a 20 kg.

Nell’area dedicata agli scavi paleontologici è nascosto un fossile di Kronosaurus che può essere riportato alla luce. Il cronosauro è un rettile marino vissuto nel Cretaceo inferiore; i suoi resti fossili sono stati rinvenuti in Australia e in Sudamerica ed è considerato il più grande plesiosauro mai vissuto. Era lungo oltre 10 metri con un peso stimato di 15-20 tonnellate ed era munito di fauci enormi e grandi denti affilati di quasi 13 cm.

Le pitture rupestri sono quelle pitture riportate sulle pareti di una grotta, o su muri o soffitti di pietra, risalenti alla preistoria. I soggetti più comuni nelle pitture rupestri sono i grandi animali selvaggi, come bisonti, cavalli e cervi. Sono spesso presenti anche impronte umane e a volte si vedono complesse scene di caccia. Questa arte accomuna praticamente tutte le popolazioni preistoriche e se ne trovano tracce in quasi tutti i continenti. Ad Oltremare sono state riprodotte le più famose pitture rupestri rinvenute in Australia.

Scegliendo il percorso guidato Un salto agli antipodi, accompagnate da un esperto, le scuole potranno incontrare i wallaby, svolgere una attività di scavo che li porterà a scoprire il grande scheletro del Kronosaurus, e, come facevano gli uomini primitivi, potranno lasciare la testimonianza del loro lavoro attraverso la realizzazione di una pittura rupestre che andrà ad arricchire lo spazio ad esse dedicato nell’area. 

Scoprite tutti i percorsi guidati di Oltremare (link da associare a percorsi guidati https://www.oltremare.org/visite_guidate_scuole.php )

 

Forgot Password