Tuttoscuola: Turismo scolastico

Oltremare: i delfini sono pesci o mammiferi?

I delfini sono animali perfettamente adattati alla vita acquatica; vivono in tutti i mari del mondo ed alcune specie anche nei fiumi. L’aspetto è molto simile a quello dei pesci, ma i delfini sono pesci? Grazie ai delfini del Parco Oltremare di Riccione e al percorso guidato Delfini: pesci o mammiferi? gli studenti scopriranno che non solo i delfini, e più in generale i Cetacei, non sono pesci, ma hanno anche una storia evolutiva molto speciale!

I Cetacei, infatti, sono gli unici mammiferi completamente legati all’ambiente acquatico, ma si sono evoluti a partire da un antenato terrestre. I Cetacei primitivi, gli Archeoceti, si spostarono dalla terra al mare nell’Eocene, cioè in un periodo compreso tra i 55 e i 34 milioni di anni fa. L’Eocene rappresenta quindi una pietra miliare nella storia evolutiva di questi animali, mentre un secondo momento fondamentale viene collocato nell’Oligocene (fra 34 e 23 milioni di anni fa) quando si differenziarono gli attuali ordini di Cetacei, cioè Misticeti e Odontoceti.

I Cetacei hanno perso quasi tutte le tracce del loro passato terrestre e si sono adattati in modo perfetto alla vita marina: il corpo ha assunto una forma idrodinamica ed il pelo è completamente scomparso per diminuire l’attrito con l’acqua. Gli arti anteriori si sono trasformati in pinne pettorali, mentre gli arti posteriori sono scomparsi lasciando solo i rudimenti pelvici che sono interni all’animale. La coda è diventata la pinna caudale che nei Cetacei è orizzontale ed è particolarmente funzionale ai movimenti in senso verticale nella colonna d’acqua; questo facilita la respirazione dato che i Cetacei respirano mediante i polmoni, e devono quindi sempre risalire in superficie per poter respirare. Le narici si sono spostate sulla sommità del capo in modo da consentire all’animale di tener sotto controllo l’ambiente circostante durante l’atto respiratorio. Nella maggior parte delle specie si è sviluppata una pinna dorsale cartilaginea, non connessa allo scheletro osseo.

Scoprite tutti i percorsi guidati di Oltremare 

Forgot Password